top of page
Immagine del redattorePier

Design vs Engineering - Progettazione bancone Bar

Aggiornamento: 7 feb 2022

Quante volte ci si trova davanti alla grande lotta e spesso la prepotenza del Design obbliga l'ingegneria a fare salti mortali per trovare la soluzione più vicina al concetto dei designer.


E-switch vi mostra un progetto trattato recentemente dove il team si è messo alla prova per soddisfare il cliente con una soluzione fuori dallo standard.


Design di un bancone da Bar, il nostro approccio.

Si tratta della progettazione di un bancone da bar con una inusuale forma a onda che si va ad integrare in una bellissima ristrutturazione dell’esterno del Bar Madonna di Villafranca in Lunigiana con la supervisione dell’ Arch. Bergamaschi.


Siamo stati coinvolti durante la fase di progettazione in cui era stata definita la disposizione di massima del nuovo “dehor” composto da: Tenda termo climatica, retro bar con design che richiamasse il movimento a onda del bancone in Acciao Corten e un impianto di illuminazione e filodiffusione controllabile da remoto.


Il nostro compito era definire un design del bancone in grado di seguire la forma sinuosa della struttura in muratura, creare una composizione a moduli che si potesse personalizzare successivamente e prevedere gli spazi e accessori idonei a affrontare la capienza di una piena serata estiva (+ di 400 persone).


Prima fase: Modellazione tramite pc del modulo accessoriato, in modo da validare con la proprietà la disposizione di lavandino, vasca del ghiaccio, piano di lavoro.

Design Bancone in muratura
Ricostruzione dell'ambiente con ingombri










Seconda fase: Modellazione dell’intero bancone ed inserimento nel progetto, in modo da constatare ingombri e altezze. Valutazione insieme alla proprietà, l’architetto e ai tecnici del progetto di massima.


Modellazione 3d del modulo bar
bozza di progetto del modulo











Terza fase: Creazione di rendering con valutazione dei tempi e dei costi dell’intervento, redazione di una offerta.


Quarta fase: Accettata l'offerta la squadra di E-Switch si è adoperata per la costruzione prima dell’intelaiatura principale in ferro verniciato, successivamente all’assemblaggio dei vari moduli del bancone.


Siccome il bancone è stato realizzato a moduli, abbiamo avuto la necessità di colmare alcuni spazi che si sono creati tra un modulo e l’altro e abbiamo utilizzato la stampa in 3d con cui siamo andati ad applicare delle placche con l’inserimento del logo su ognuna di esse.


Il top del bancone è stato realizzato con dell’ Acciaio Inox con finitura a specchio, le vasche anch’esse Inox sono state realizzate su misura e micropallinate per ottenere un effetto satinato per nascondere eventuali graffi.

Il bancone è stato provvisto di lavandini e dell’intera illuminazione frontale e posteriore.

Ci siamo infine occupati di realizzare il logo e replicarlo sulla parte in muratura.


Considerazioni

Attraverso il corretto approccio è possibile arrivare a progettare soluzioni su misura andando talvolta a raggiungere quotazioni simili a quelli dei prodotti standard.

Il corretto timing nelle lavorazioni, il dialogo tra la proprietà, il direttore dei lavori e i tecnici è fondamentale per far si che ognuno svolga in modo efficiente ed economico il proprio lavoro.

E-Switch si propone non solo come azienda di progettazione e prototipazione ma è in grado di seguirti nell’intero processo di sviluppo della tua idea fino alla realizzazione.


Ci proponiamo in interfacciarci con partner e fornitori, di creare rendering forotealistici e di valutare sempre le più innovative tecnologie produttive per per permetterci di proporti la migliore soluzione al prezzo più competitivo possibile


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page