Il Reverse engineering è un processo che esiste da molto tempo e non si riferisce solo all’ambito ingegneristico, ma sopra tutto qui trova grande impiego:
Il fine di questo processo può essere quello di produrre un altro oggetto che abbia un funzionamento analogo o migliore, o più adatto al contesto in cui ci si trova ; oppure renda possibile la realizzazione di un oggetto accessorio in grado di interfacciarsi con l’originale.
L’Industrializzazione della produzione e l'esecuzione in serie ci ha portato inevitabilmente a creare prodotti che fossero replicabili in grande quantità dalla medesima macchina, con i medesimi processi e con il prodotto finale quanto più possibile standardizzato.
Questa visione economica-produttiva è stata applicata non solo a nuovi oggetti ma anche a prodotti già sviluppati.
Sono svariati i campi in cui la base di partenza può essere un oggetto artigianale oppure molto antico da cui non è possibile trarre immediatamente le matematiche ma si ha la necessità di "digitalizzarlo".
Ad oggi abbiamo a disposizione degli strumenti tecnologici che ci permettono di svolgere il nostro lavoro in modo estremamente preciso, veloce ed a un costo nettamente inferiore rispetto alla realizzazione partendo da zero di un studio.
E-Switch si occupa anche di reverse engineering attraverso l’uso di moderni Scanner 3d, programmi CAD e stampanti a prototipazione rapida per permetterti in breve tempo di arrivare all’oggetto pronto per essere prodotto o migliorato.
Campi di applicazioni più diffusi:
Settore automotive - aerospaziale
Effettuare analisi aerodinamiche
Modificare o ottimizzare a livello topologico i componenti
Riparare con ricambi non reperibili
Creare attrezzature
Settore Industriale / produzione macchine
Studiare la concorrenza
Digitalizzare le parti di vecchi macchinari
Comprendere i problemi dei componenti del veicolo
Fabbricare ricambi
Creazione di cataloghi digitali per ricambi
Aziende che devono creare linee di montaggio
Creazione di maschere
Sagome
Analizzare e migliorare i processi
Beni di consumo
Sviluppare rapidamente prototipi
Testare e convalidare i progetti concettuali
Analizzare i prodotti della concorrenza
Documentare e archiviare le diverse iterazioni di progettazione
Manufatti storici e artistici e architettonici
Ricreare le opere d’arte
Preservare in digitale opere d’arte come ad esempio dipinti, sculture, antichi manufatti archeologici ed edifici storici
Restaurare i manufatti culturali
L'arrivo della realtà aumentata
Negl’ultimi anni con la diffusione della realtà aumentata alcune aziende hanno iniziato a integrare il supporto dato dal connubio delle due tecnologie per permettere agli operatori di apprendere più velocemente il funzionamento di macchine complesse, anche non recenti e di agevolarvi nella fase di controllo e manutenzione.
Un interessante chiarimento lo trovate in questo articolo, ecco il link:
https://www.industry4business.it/industry-40-library/come-fare-manutenzione-con-la-realta-aumentata/
#3dscanner #3dprint #Industria4.0 #progettazione #reversengineering #realtàaumentata #designthinking #mechanicaldesign #designinspiration #3dcad #3dscanner #stresstest #engineering #startup #3dprinting #prototyping #productdesign #cfd #simulationcfd #modelling #cadfem #fusion360 #productioncompany #packaging #plasticfree #paperonly #ricycling #interiordesign
Comentarios